Maggiociondolo

La mia amica non capisce perché ieri sono risalita in montagna. Sono in riva al ruscello dalle acque gelide e tutto quello che mi serve è qui: sole vette zaino bastone borraccia silenzio e i gialli fiori del maggiociondolo.

Ieri, salendo, la sentivo al telefono ripetere che un uomo brillante regala soldi. Mi parlava di una crema di marca. Non l’aveva presa perché costava cento euro. Poi ne aveva parlato con lui.

– Se lui fosse stato brillante mi avrebbe detto “Toh, cento euro”: te la regalo io.

A lei piacciono gli uomini brillanti. E le piace ricevere soldi. Non solo regali, come a tutte le donne. No: lei vuole proprio le banconote. Inutile dire che è ricca e quindi non ne avrebbe bisogno.

Le ho detto che un conto è essere in giro con il proprio partner a fare shopping e lui, quando lei prende dalla borsa il portafoglio generosamente, dice: Lascia, te lo regalo io. E un conto è avere soldi in differita.

Lei è rimasta della sua opinione e io della mia. Siamo diverse in molte cose, ma ci vogliamo bene.

Non riuscirebbe mai a stare con un partner come il mio: a un pellegrino non si nega un pezzo di pane e un bicchiere d’acqua. Quando sono arrivata ieri lui mi ha accolto senza pane fresco e senza acqua. Nel contempo il lavabo in cucina era pieno di pentole e piatti sporchi.

– Perché stai con lui?

Mi ha detto ieri.

– Perché mi piace la montagna.

12 pensieri su “Maggiociondolo

    1. La mia amica ha e ha avuto diversi uomini a cui va bene così. Il denaro è energia e, evidentemente, ci sono situazioni in cui l’unico scambio energetico di valore è quello monetario.
      😉

      "Mi piace"

  1. Ma allora non era solo per: sole vette zaino bastone borraccia silenzio e i gialli fiori del maggiociondolo… era anche per i piatti da lavare ?! (ho qualche dubbio sulla tua versione dei fatti 😉 )

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.