Il salto del cucchiaino 

Troverei persino divertente rotolarmi nel fango: potrebbe risultare una esperienza energetica e liberatoria.

Il fango non è solo bassa materia: è terra, madre terra. Sembra proprio che lo spirito sia stato insufflato nel fango per ottenere ciò che siamo: corpo e anima.

Una sera ero a cena con un uomo tutto d’un pezzo: tanto assertivo e sicuro. Marcava i suoi certi baluardi, i sicuri e non vacillanti punti di riferimento, mettendoli in ordine di importanza.

Come dei comandamenti, le tavole della legge. All’arrivo del secondo piatto ha ricevuto una telefonata di lavoro e l’ho sentito dire all’interlocutore:

– Come già ti ho detto non c’è bisogno di ripetere tre volte la stessa cosa.

A fine cena lui ha ordinato un dessert e io un semplice caffè. Mentre assaggiava i suoi mirtilli con gelato mi ha offerto un cucchiaino ma, avendo in bocca l’aroma del caffè, gli ho detto:

– Ti ringrazio, ma sto bene così.

Dopo due minuti mi ha riproposto il cucchiaino, dicendo:

– Assaggia!

– No, grazie.

Imperturbabile, me lo ha riproposto per la terza volta con un tono imperativo:

– Mangia!

L’ho guardato e con un gesto istantaneo fluido e lieve ho fatto volare il suo cucchiaino ricolmo di mirtilli che, visto che eravamo in giardino, è finito nel vaso dietro di lui.

Mentre io non smettevo di ridere, lui non ha gradito e si è impermalosito. Mi ha guardato come una pazza.

Il signor “nonamoripeteretrevolte” si era offeso. Non ha gustato il gioco che ha rotto, per un attimo, la rigidità dell’etichetta creando un flusso artistico alla Pollock.

17 pensieri su “Il salto del cucchiaino 

  1. tra l’altro è lui che è venuto meno alla propria regola di non ripetere per tre volte la stessa cosa (nel suo caso lo stesso gesto)
    in una cosa questo individuo aveva ragione, l’insistenza è davvero fastidiosa.
    e in fondo tu mettendola sul ridere gli avevi offerto una bella ciambella di salvataggio che lui nella sua ottusità non saputo afferrare
    🙂
    ml

    Piace a 1 persona

    1. Proprio così: la sostanziale differenza tra chi afferma principi e poi non li mette in pratica. Il gesto alla Pollock è l’unica soluzione: inutili le parole.
      Buona giornata caro 🌸

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.