Bellezza 

Ieri ho visto la parte finale del programma di Rai Tre condotto da Michela Murgia. Programma interessante. Ieri il tema era: “L’immaginario femminile”.

L’ospite maschile era uno stilista, l’ospite femminile una scrittrice.

Mi scuserete, ma vista l’ora mattutina, non ricordo il nome degli ospiti. Comunque mi interessa e mi ha interessato il tema. Tra le varie cose dette e discusse, una riflessione portata dallo stilista é stato quello che la bellezza ha a che fare con il magnetismo.

Completamente d’accordo. Al di là della taglia ( si contestava l’ eccessiva magrezza delle indossatrici ) la bellezza è anche personalità non solo corpo. Ho visto donne bellissime dal punto di vista fisico senza un grammo di fascino, ho visto donne meno belle – esteticamente parlando – con un fascino straordinario. La stessa cosa vale, a mio parere, per l’età: ragazze magnifiche che non sanno di niente e donne più âgé con un glamour incredibile.

Ieri, sempre in TV, all’ora di pranzo e sempre su Rai Tre hanno mostrato un servizio su Marina Abramovich di cui ho già scritto sull’altro mio blog. Ha settant’anni: incredibile. Lei è l’icona del magnetismo puro. Non a caso una delle sue performance più incredibili é quella che l’ha vista seduta per ore a guardare in silenzio l’ospite che, a turno, arrivava in sala.

Il tema della bellezza é uno dei temi più importanti da sempre. Al di là degli inevitabili influssi culturali la bellezza del corpo é intimamente connessa alla bellezza dell’anima.

Voi che ne pensate?

27 pensieri su “Bellezza 

  1. Ci sono persone che si ricordano, non per la loro bellezza, ma per il loro fascino che è indipendente dalla loro età. Delle persone io ricordo ciò che hanno detto, il tono della loro voce, il garbo con cui si sono poste, l’eleganza dei gesti. Raramente ricordo la loro figura, il colore degli occhi o dei capelli, il loro abbigliamento.
    Per le donne che vedo in TV resto sempre colpita, invece, dai visi che sono stati “rifatti” e di alcune donne non riesco a capire come mai non si rendano conto di essersi ridotte a quasi “mostri”. Meglio una bella vecchia rugosa che porta sul volto la storia della sua vita.

    Piace a 1 persona

    1. Esatto: come diceva, mi sembra, la Magnani: lasciatemi le rughe… Io sono una esteta e quindi apprezzo anche un bel corpo oltre che una bella anima. Il corpo, in particolare il volto emana quel che uno è. Dopo i quarant’anni siamo responsabili della faccia che abbiamo. Altra frase celebre naturalmente non ricordo di chi.
      Grazie cara
      Buon pomeriggio

      Piace a 1 persona

  2. La bellezza di una donna, intendi, o magari di un uomo. Non c’è dubbio che si possa distinguere tra un aspetto solo estetico e uno più complesso e ampio, che comprende anche la personalità. E’ indiscutibilmente bella la Venere del Botticelli, e lo sarà qualunque donna con quelle fattezze, ma se la prima è immobile e libera da ogni altro giudizio, la seconda dovrà vedersela con altri aspetti che possono rendere inutile la perfezione fisica. li esempi riportati sono lampanti: Michela Murgia, donna carnosa, simpatica, colta, e Marina Abramovich, dopo quello che ha fatto lei, sembra non serva altro. Chi ha il coraggio di definirle non belle, secondo banali canoni estetici? Sono meravigliose

    Piace a 1 persona

    1. Brava Paola. Occorre fare una silenziosa e continua rivoluzione culturale per imparare ad apprezzare la bellezza non di plastica e imposta dai mass media. Lavorare lavorare lavorare.
      Poi se uno è bello e ha anche fascino è sicuramente apprezzabile.
      😜

      Piace a 1 persona

    1. Interessante definizione. In effetti, attraverso i vostri commenti, risulta tema davvero ampio quello della Bellezza, inquadrabile da diversi punti di vista. Buongiorno caro 🌸

      "Mi piace"

  3. Secondo me la bellezza è armonia. Un paesaggio ci piace perché è armonico, così come può essere armonico un ponte in acciaio, anche un grattacielo. Ciò che riusciamo ad apprezzare anche in maniera inconsapevole è l’armonia che è nelle linee, nei colori, nelle funzioni. Quando parliamo poi della bellezza nelle persone ovviamente parliamo del potere seduttivo della bellezza, chiamiamolo pure magnetismo. Sono d’accordo con te quindi, poichè l’armonia non ha un canone standard, la bellezza non puà essere definita per misure, forme, età.

    Piace a 1 persona

    1. Nell’arte classica infatti il canone di bellezza veniva dettato dalle regole dell’armonia. Completamente d’accordo quindi per quanto riguarda le regole compositive di un paesaggio urbano o agreste, e anche umano: un corpo ben fatto o un viso ben fatto hanno armonia. Però nelle persone c’è quel quid in più che è l’energia.
      Quindi concordiamo ☺

      "Mi piace"

        1. Si concordo, discorso molto complesso. Vorrei ridurlo un po’ per non arrivare alla pura filosofia, facendo un esempio pratico per me. Ho sempre amato donne molto più grandi di me, e se non molto comunque più grandi, fin da quando ero un adolescente, quasi un bambino. In primis cercavo contenuti ed esperienze, oltre ovviamente ad un certo fascino della persona. Persone belle? A volte, non sempre vedendola oggettivamente. Soggettivamente però, c’era quel qualcosa in più, chiamatelo magnetismo o come volete, io considero le persone con abbondante fascino ed empatia persone speciali, che si distinguono dalla massa, e hanno queste particolarità che attraggono. Una sorta di potere che può essere: quello di farti sempre sentire nel luogo giusto, quello di farti star bene, quello di unire le persone, quello di divertire le persone, ecc ecc. non sto parlando di qualità ma di qualità innate che vanno poi a definire in tutto e per tutto una persona. Premetto che questa è una teoria tutta mia, e non credo che tutti possano vedere “l’anima” di una persona. E quindi non considerando gli influssi culturali, che però io considero primari, si potrebbe dire che non sono gli occhi, ma la bellezza è lo specchio dell’anima. Sarebbe bello sentire cosa ne penserebbe Oscar Wilde sull’argomento.. 🙂

          Piace a 1 persona

          1. Intanto hai apportato riflessioni molto suggestive e di questo ti ringrazio. Culturalmente siamo portati a pensare che il bello sia legato alla giovinezza, invece non sempre è così. Io sono stata una bella donna e tale mi sento ancora anche se non ho più “la bellezza dell’asino”. Certo non faccio più accadere incidenti stradali come a vent’anni ma la seduzione mi appartiene: l’ho nel sangue.
            Grazie del commento 🐞

            Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.